Descrizione
La farina di grani antichi per frolla rappresenta il giusto equilibrio tra l’attitudine panificatoria tipica delle farine raffinate e il maggiore apporto di nutrienti garantiti dalla farina integrale di frumento tenero.
Questo mix di grani antichi è indicata alla produzione di dolci.
E´ particolarmente facile nella modalità di produzione anche per chi non ha specifiche conoscenze nel campo della pasticceria.
Questa farina per dolci è prodotta con una miscela di grani specifici per la produzione di pasta frolla, pan di spagna e torte. L’impasto risulta facile e veloce, ben omogeneo. Il prodotto finito è ben equilibrato nella struttura e particolarmente friabile.
La miscela ai grani antichi si contraddistinguono per l’elevata digeribilità e la presenza di vitamine e sali minerali. Il gusto è rotondo e delicato.
Il glutine, insieme di proteine che si lega nell’unione di farina e acqua grazie alla nostra energia manuale quando impastiamo, è determinante nella maggior parte degli impasti che richiedano una struttura portante capace di mantenere i gas di lievitazione, come nei casi in cui decidiamo di realizzare la pizza in casa. negli impasti da frolla e biscotti la friabilità è la caratteristica più importante. Nel caso di pasta frolla e biscotti la formazione del glutine deve essere compromessa per ottenere la caratteristica friabilità che contraddistingue questo tipo di prodotti. Facciamo un passo indietro per spiegare il rapporto antitetico tra glutine e friabilità del prodotto finale: gli impasti classici come pizza e pane hanno bisogno di una struttura elastica, compatta e più o meno morbida in base al tasso di idratazione. Questo tipo di consistenza è data da una maglia glutinica correttamente formata che in cottura trattenga i gas di fermentazione e sviluppi alveolature più o meno pronunciate, ma questo non deve accadere negli impasti di frolla e biscotti: la loro caratteristica è la giusta friabilità, ossia la capacità di sbriciolarsi sotto ai denti. Questa peculiarità si ottiene solo con determinate caratteristiche derivanti dall’impasto che non ha bisogno di una maglia glutinica completamente formata, ma anzi per necessità richiede farine estremamente deboli che possano apportare un glutine meno tenace e permettere la giusta tecnica di lavorazione.
Macinata a pietra
IDEALE PER
Per la produzione di pasta frolla, pan di spagna e torte
PROPRIETÁ
Elevata digeribilità e presenza di vitamine e sali minerali
MODALITÁ DI UTILIZZO
Adatta per impasti a mano o con la machina del pane
Valori Nutrizionali Medi su 100 gr
Valore energetico: 1423 Kj / 340 Kcal
Grassi: 0,7 g
di cui acidi grassi saturi: 0,20g
Carboidrati: 77 g
di cui zuccheri: <1,7
Proteine: 11g
Fibra: 2,2g
Sale: 0,003g